L’infermiere

L’infermiere e le competenze avanzate

L’infermiere è un professionista sanitario laureato e iscritto all’ordine professionale.  

Egli è  responsabile dell’assistenza generale infermieristica. Prende in carico il paziente e ne pianifica l’assistenza preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa.

Albo professionale

Per esercitare la professione lo stato Italiano impone che l’infermiere  superi l’esame di stato con idoneità e sia iscritto all’albo professionale degli infermieri ( FNOPI). L’albo professionale tutela il professionista ma  principalmente il cittadino. Infatti il cittadino può accedere, attraverso i siti istituzionali,  all’albo professionale e controllare che effettivamente  il professionista sia regolarmente iscritto.

Formazione di base

Per diventare infermiere è necessaria una laurea triennale in infermiere presso la facoltà di medicina e chirurgia. Durante la formazione, lo studente infermiere studia materie come chimica, fisica, anatomia, fisiologia, psicologia, medicina e chirurgia generale e  specialistica, pediatria e tante ore di assistenza infermieristica applicata alle malattie. Oltre alle materie teoriche, egli  frequenta molte ore di tirocinio negli ospedali e nel territorio.  

Formazione post-base

Dopo la laurea triennale, l’infermiere deve costantemente aggiornarsi per rimanere al passo con l’evoluzione della medicina. Può decidere di frequentare il corso di laurea  magistrale e/o corsi di master per lavorare in settori specifici della sanità

Infermiere esperto

L’infermiere con competenze avanzate è un infermiere che ha acquisito  conoscenze e competenze a livello esperto.

L’infermiere esperto, solitamente in possesso di un master e esperienza in campo clinico è colui che ha acquisito  pratiche specialistiche in  specifiche aree cliniche ed è in grado di farsi carico di problemi professionali complessi.

Le specializzazioni infermieristiche comprendono diversi ambiti, gli ambiti maggiormente conosciuti e sviluppati riguardano la cura delle lesioni da pressione (wound care), la  gestione delle enterostomie, urostomie,  la gestione dei PICC ( cateteri centrali ad inserzione periferica), ma anche l’ambito dell’ assistenza territoriale o dell’assistenza al paziente geriatrico o psichiatrico.

Esse rappresentano una concreta risposta ai bisogni del cittadino e alla necessità di esser curati nel proprio domicilio. 

.

Lascia un commento

Ultimi articoli

blog
Stefania86

La solitudine degli invisibili

Un esercito invisibile e di persone sole.
In Italia, sono milioni gli anziani che vivono soli, spesso abbandonati a loro stessi. Una realtà che provoca disagio e sofferenza, con conseguenze pesanti sulla loro salute fisica e mentale.
Le cause dell’isolamento degli anziani sono diverse:
L’allontanamento dei figli per motivi di lavoro o studio.
La mancanza di reti di supporto sociale.
Le difficoltà economiche che impediscono l’accesso a servizi di assistenza.
Le barriere architettoniche che limitano la mobilità.
La scarsa conoscenza delle tecnologie digitali.
L’anziano lasciato solo deve fare i conti con conseguenze negative a livello fisico e mentale.

Leggi Tutto »
blog
Stefania86

L’anziano non più autosufficiente

 Il lavoro di cura e assistenza all’anziano, soprattutto se affetto da sindromi degenerative e/o dementigene, pone la famiglia di fronte a innumerevoli difficoltà, per affrontare le quali è necessario essere preparati, è quindi fondamentale ricorrete ad una rete di assistenza e a figure professionali. La famiglia è il luogo in cui l’anziano deve e vuole vivere, la famiglia va intesa come insieme di relazioni.

Leggi Tutto »
blog
Stefania86

Ausili per disabili e anziani

In commercio esistono numerosi ausili per anziani, disabili o pazienti non autosufficienti. Essi rappresentano un grande aiuto per coloro che hanno difficoltà motorie sia per il loro caregiver.
Gli ausili consentono una maggiore autonomia a coloro che hanno deficit motori, di prevenire le cadute, migliorare la qualità di vita ( per esempio prevenendo le lesioni da pressione), sono un valido supporto per coloro prestano assistenza domiciliare (come familiari, badanti, OSS).

Leggi Tutto »
blog
Maria Valeria Massidda

Il fisioterapista

Il Fisioterapista è un professionista della Sanità in possesso di  Laurea che lavora, sia in ospedale che sul territorio, alle dipendenze di centri fisioterapici o in regime autonomo. Egli collabora con altri professionisti della salute e in particolare con il

Leggi Tutto »
blog
Maria Valeria Massidda

Il difficile compito del caregiver

IL caregiver familiare  è colui che in famiglia si occupa del malato. I care giver familiari sono per il 65% donne di età compresa tra i 45 e i 55 anni. Molte di loro si dividono tra lavoro e cura

Leggi Tutto »
blog
Maria Valeria Massidda

Malnutrizione e nutrizione enterale a domicilio

L’organizzazione mondiale della sanità definisce la malnutrizione come “uno stato di squilibro, a livello cellulare, fra il rifornimento di nutrienti e il fabbisogno del corpo per assicurare il mantenimento, le funzioni, la crescita e la riproduzione”. Gli effetti della malnutrizione

Leggi Tutto »
Skip to content